Informativa Cookie

 

Sistema Abitare

Sistema Abitare

Anagrafica (sede, recapiti, persona di contatto)

Soggetti promotori: Cicsene, Fondazione Don Mario Operti, Confcooperative Piemonte Nord

Sede coordinamento: Via Borgosesia, 30 – 10145 Torino

Recapiti:

  • sito internet: www.sistemaabitare.org
  • indirizzo email: info@sistemaabitare.org

Persona di riferimento: Gianfranco Cattai

Titolo del progetto di innovazione sociale che si vuole presentare

Sistema Abitare

Territorio di riferimento

Regione Piemonte

Area tematica (barrare con una X una o più voci)

  • Housing/Habitat/Rigenerazione urbana ( )
  • Nuove povertà /Inclusione sociale

Qual è il tuo progetto?

Il Sistema Abitare (www.sistemaabitare.org) nasce sul territorio torinese nel 2013 quale luogo di convergenza, valorizzazione e potenziamento della pluralità di soggettività che da anni operano localmente – più o meno prioritariamente – sul tema “casa”, agendo a sostegno della fascia grigia, ovvero di quei cittadini che rischiano di cadere in condizioni di povertà e di sperimentare il fenomeno del disagio abitativo.
Il progetto ha inteso essere una rete di soggetti molto diversi tra loro (Enti Locali, Fondazioni, Associazioni, Cooperative, Banche, Soggetti privati profit e no profit, Agenzie immobiliari etc..) impegnati nella promozione dell’accesso all’alloggio secondo modalità condivise, certificate, assumendo comportamenti eticamente corretti, nel rispetto delle norme vigenti e della dignità umana. Difatti, sintetizza la forza della rete, valorizza le pluralità esistenti sul territorio tutelandone e rafforzandone le specificità e al contempo cerca di superare la frammentarietà che spesso ostacola un processo fluido ed efficace di comunicazione e azione a vantaggio del cittadino.

Quale innovazione porta con sè il tuo progetto?

Il Sistema Abitare ha inteso intervenire sia in favore di operatori impegnati nell’individuare soluzioni per utenti di fascia grigia in tema housing, sia a favore di beneficiari diretti.
Per quanto riguarda i primi, promuove l’accesso al patrimonio di conoscenze e competenze di altri enti, tramite lo scambio di informazioni. Il Sistema Abitare, infatti, ha voluto configurarsi come catalizzatore e luogo virtuale di condivisione delle esperienze da parte di soggetti partecipanti.
Per quanto riguarda i beneficiari, invece, il progetto mira a favorire l’accesso a un canale di informazione e di accompagnamento adeguato alle proprie reali esigenze, nonché rispondere alla loro necessità di avere chiarezza rispetto alla mappa delle opportunità esistenti sul territorio e alle modalità per accedere ad esse nel più breve tempo possibile attraverso l’uso di una piattaforma online costruita ad hoc.

Parole chiave del progetto (max 10 parole)

  • Forza della rete
  • Trasferibilità di competenze
  • Condivisione di buone pratiche ed esperienze
  • Piattaforma accessibile
  • Modello integrato