28 Apr Giovani Antenne
Anagrafica (sede, recapiti, persona di contatto)
Soggetti promotori: Confcooperative Piemonte Nord – Corso Francia 15 – Torino
Titolo del progetto di innovazione sociale che si vuole presentare
Giovani Antenne per l’Innovazione Sociale
Territorio di riferimento
Torino
Area tematica (barrare con una X una o più voci)
- Altro: Sviluppo e innovazione d’impresa
Qual è il tuo progetto?
Gli studenti dell’istituto Bosso-Monti di Torino sono diventati Antenne per L’Innovazione Sociale di alcune nostre cooperative, partecipando a un percorso integrato di formazione in aula e presso le cooperative con l’obiettivo di lavorare e condividere un percorso che potesse, dal basso e quindi dal piccolo gruppo generare nuovi servizi e nuove filiere di valori, contaminare ambiti tradizionali e trasformarli nel tempo in modelli alternativi.
Il progetto ha previsto l’attivazione di un laboratorio con il coinvolgimento di studenti/delle studentesse delle scuole superiori, degli insegnanti, delle imprese cooperative, delle istituzioni significative del territorio.
Il percorso Giovani Antenne per l’Innovazione Sociale si è posto i seguenti obiettivi:
- Offrire un’occasione di conoscenza e consapevolezza sul tema dell’innovazione sociale
- Stimolare la creatività degli studenti
- Generare nuove idee in risposta ai bisogni sociali, che potranno essere implementate dalle imprese;
- Alimentare innovazione nei servizi;
- Incrementare la valenza educativa dell’alternanza scuola lavoro.
- Gli studenti hanno partecipato ad una settimana di workshop tematici sugli strumenti di lavoro: la progettazione, l’innovazione sociale, le risorse territoriali attivabili, l’analisi della situazione attuale dei servizi, la cooperazione.
- Successivamente sono stati inseriti in piccoli gruppi nelle imprese cooperative coinvolte per ulteriori 2 settimane e accompagnati, supportati e monitorati da un team di tutor (cooperatori e tutor Confcooperative) per lo sviluppo delle idee innovative.
Il processo di innovazione ha visto le seguenti fasi:
- Fase 1: identificazione dei bisogni
Gli studenti sono stati chiamati a ragionare ognuno nel proprio gruppo sui bisogni emergenti, non soddisfatti o non intercettati nei servizi sui quali poter sviluppare idee innovative. - Fase 2: Generazione di idee e incontro di monitoraggio del percorso
- Fase 3: elaborazione delle idee
Le idee, indipendentemente dalla loro forma e contenuto sono state elaborate e predisposte all’interno di una griglia specifica. - Fase 4: consegna delle idee e concorso
Le idee sono state presentate e valutate da una commissione in base ai criteri definiti e la migliore premiata.
Quale innovazione porta con sè il tuo progetto?
La condivisione di un percorso che generi dal basso e quindi dal piccolo gruppo nuovi servizi, nuove filiere di valori, che possano contaminare ambiti tradizionali delle imprese e trasformarli e diventare nel tempo modelli alternativi che in parte si sovrappongono e in parte si sostituiscono a quelli tradizionali.
Elementi di originalità e di innovazione
La convinzione che sono soprattutto le cooperative e gli operatori che nei servizi lavorano, che hanno bisogno della immaginazione dei giovani, della lorocapacità di vedere e percepire le cose di ogni giorno con occhi nuovi e privi di filtri.
Parole chiave del progetto (max 10 parole)
- Innovazione sociale
- condivisione
- cooperazione
- sviluppo
- giovani